Tecnologie Assistive Digitali: l’appropriatezza delle procedure di fornitura nel rispetto della prescrizione medica
12/05/2022 10.00 – 13.00 • Ingresso gratuito previa iscrizione
In questi anni abbiamo avuto modo di osservare, in qualità di fornitori, come le diverse modalità di recepimento nel nuovo Nomenclatore abbiano impattato fortemente sulla diffusione e l’utilizzo efficace delle Tecnologie Assistive Digitali tra gli aventi diritto.
Numerose e importanti sono le criticità nelle procedure d’acquisto che sono state adottate da Aziende Sanitarie e Centrali d’Acquisto Regionali: le più significative sono il non tener conto delle specificità prescrittive e delle necessità degli utilizzatori, assai eterogenee.
Il Seminario intende illustrare, in accordo con altri protagonisti del processo di fornitura, gli strumenti e le procedure che meglio si adattano all’acquisto delle Tecnologie Assistive Digitali da parte del SSN, al fine di garantire ai destinatari finali soluzioni appropriate ed efficaci.
10.00 | 10.20
Osservatorio Assoausili: le problematiche emerse nelle procedure di fornitura delle tecnologie assistive digitali e lo stato di recepimento dei nuovi codici in Italia.
Dr. Filippo Borghi, Presidente Assoausili.
10.20 | 10.40
“Dall’individuazione del bisogno all’utilizzo del sistema ausilio: quali ostacoli? L’esperienza di un Centro Ausili”.
Ing. Massimiliano Malavasi, Esperto di tecnologie assistive. AT Sector – AIAS BO ONLUS.
10.40 | 11.10
L’Ecosistema delle Tecnologie Assistive Digitali: uno sguardo sulle differenze presenti nei principali paesi europei e sui diversi sistemi di finanziamento.
David Banes, Esperto di tecnologie assistive digitali, Membro del Direttivo di Dateurope.
11.10 | 11.30
Le conseguenze cliniche delle procedure di fornitura inappropriate sul lavoro di equipe riabilitativa e sul PRI (progetto riabilitativo individuale).
Prof. Cristian Leorin, Università degli Studi di Padova, facoltà di Logopedia, esperto di CAA.
11.30 | 11.50
Il diritto delle persone alla comunicazione e le criticità nelle procedure di assegnazione dei dispositivi per la comunicazione: la posizione di Isaac Italy.
D.ssa Giuseppina Castellano, Terapista Occupazionale, esperta di CAA e Vice Presidente Isaac Italy.
11.50 | 12.10
Soluzione assistiva e prescrizione: quale procedura di acquisto? L’esperienza dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana – Regione Veneto
Dr. Alberto Pietrobon, fisioterapista, Dipartimento di Riabilitazione Ospedale-Territorio ULSS 2
12.10 | 12.30 >
La regolazione nazionale in materia di ausili e dispositivi protesici.
Dario Capotorto, Avvocato amministrativista, Professore a contratto di Diritto Amministrativo (Unicas – Dipeg), Esperto in contrattualistica pubblica, regolazione e concorrenza.
12:30 | 13.00
Tavola rotonda con i relatori.